Eventi da noi organizzati

 

16/12/2020

Alla ricerca di un linguaggio comune per un Welfare innovativo

UN CONVEGNO A BORGO A MOZZANO - PROV. DI LUCCA SUL WELFARE INNOVATIVO ( Moderatrice e ideatrice dr.ssa Emma Viviani sociologa dir. ANS Toscana).


ALLA RICERCA DI UN LINGUAGGIO COMUNE

PER COSTRUIRE IL WELFARE DI DOMANI”


Il convegno tenutosi il giorno 16 Dicembre 2020, organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano e dall' Associazione Araba Fenice onlus di Viareggio , prende vita, come riferito dalla Vicesindaco Prof.ssa Roberta Motroni del Comune di Borgo a Mozzano, dalle parole del libro "energie ribelli - per una sociologia del cittadino, alla ricerca di un linguaggio comune" di Emma Viviani, che attraverso l'esperienza avviata a Viareggio di rigenerazione di un'area verde - oggi il parco "La Fenice" - mette in luce la costruzione di un Welfare di comunità. Viene descritto un modello laboratoriale in parte costituito da esclusi ed in parte da validi professionisti e studenti universitari. È stata proprio la dr. ssa Daniela Romei del Comune di Borgo a Mozzano, che avendo lavorato per tre anni come studentessa alla metodologia in atto di Araba Fenice, insieme alla dr.ssa Emma Viviani, decide di intavolare una riflessione sul Welfare territoriale coinvolgendo il Comune di Borgo a Mozzano dove attualmente lavora sulle problematiche sociali e del Welfare insieme alla sua Dirigente dr.ssa Marcella Cappelli.
L'evento ha riunito diverse esperienze e modelli avviati nel Comune sia in ambito regionale che nazionale, con una passerella di personalità di grande spessore in ambito sociale, sociologico ed urbanistico, che ha stimolato gli ascoltatori e suscitato molti interrogativi, ancora da approfondire. Significative le parole del Sindaco e del vicesindaco sui concetti di integrazione delle politiche in campo sociale e sanitario con una nuova impostazione del Welfare imposta oggi dalla situazione di emergenza e di trasformazione dettata dal covid.

Importante é risultata una tavola rotonda a cui hanno partecipato il presidente ANS Toscana Giuliano Bruni ( tema trattato: “la figura del volontario oggi– la doppia faccia del volontariato”) e sociologi ANS: Vincenzo Cerrone ( con “prevenire anziche reprimere in luoghi di periferia”) Giovanni Restivo ( con “costruire un welfare di comunità, politiche incentrate sulla persona”) , Federico Bilotti (con “uno sguardo ampio culturale e l'importanza di costruire "artigiani" ) Ferdinando Tramontano (presidente "Vision"-Osservatorio di Vittimologia di Napoli con “le problematiche della Vittimologia” ). L'evento ha ospitato anche l'Architetto ed Urbanista Mario Spada direttore della BISP (Biennale Spazio Pubblico) di Roma che ha incentrato la discussione sulla sicurezza urbana e la periferia, tema molto caro alla Viviani che più volte si é presentata a Roma portando all'attenzione della BISP i suoi lavori sulla rigenerazione dello spazio pubblico ed il metodo dell'autoprogettazione in luoghi di periferia.
Il convegno si è presentato di grande spessore culturale e ricco di tematiche innovative; ha avuto inizio alle 9.30 e si é concluso alle 17,00. Molti sono stati i partecipanti e molti i quesiti lasciati aperti ma che presto verranno presi in esame attraverso il team che ha partecipato ai lavori e che intende proseguire. Si fa inoltre presente che l'esperienza verrà raccolta all'interno del focus della rivista “Società e Comunicazione” del prossimo numero, curata da ANS Toscana.




28/02/2020

Cristiano Militello-Cartelli d'Italia 2

Interverrano Demetrio Brandi e Giuliano Bruni presso la libreria Feltrinelli di Pistoia il 28 febbraio alle ore 18.00.

L'evento è organizzato da Labotosc - Ans Pistoia.

Swiss Replica Watches


09/04/2019

Concorso Multimediale Provinciale

CLICCA QUI PER CONOSCERE L'ESITO FINALE!

Il concorso riguarda la realizzazione da parte degli studenti delle scuole di Pistoia e Provincia di video sul tema della manifestazione.I voti congiunti di una giuria tecnica e di una giuria popolare decreteranno i video più meritevoli, secondo i criteri di immediatezza di linguaggio,

interpretazione degli attorie attinenza al soggetto. I video potranno essere visionati e votati sul sito www.labotosc.com.
La scadenza per la partecipazione è il 15 aprile. Saranno premiati i primi tre classificati.La giuria è composta da:
Giuliano Bruni
Sociologo, Dirigente ANS
Vincenzo Cerrone
Sociologo, Dirigente A.N.S.
Paola Bardelli
Responsabile programmi TVL
Matilde Calamai
Conduttrice televisiva

swiss made replica watches


09/04/2019

“Dai un Senso alla Vita: Rispettala!” XIII edizione

“Dai un Senso alla Vita: Rispettala!” quest’anno ha raggiunto la XIII edizione; una conferma che l’iniziativa è seguita ed amata da tutti coloro che a questa si sono avvicinati. Questa edizione è dedicata ad un argomento di interesse trasversale alle varie generazioni: “Persona o Personaggio”.La società ha sempre proposto modelli comportamentali;un individuo per essere se stesso deve scegliere di non scegliere?
L’iniziativa è articolata con diversi appuntamenti: quattro trasmissioni televisive sull’emittente TVL Pistoia, una mostra del Liceo Artistico alla libreria La Feltrinelli di Pistoia,tre concorsi, un convegno finale presso il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia.
Come si evince, il progetto “Dai un Senso alla Vita:Rispettala!” è complesso e completo, ed indirizzato ai giovani, la futura società, e a tutti gli interessati (Gli appuntamenti sono a ingresso libero).
Visita la sezione dedicata all'indirizzo http://www.labotosc.com/daiunsensoallavita


30/03/2018

Giovani. I bisogni dell'essere

La Vita

Giovani

I bisogni dell'essere


27/03/2018

Riparte «Dai un senso alla vita»: studenti protagonisti

Social network e falsi bisogni

Ecco come evitare le trappole

Riparte «Dai un senso alla vita»: studenti protagonisti

La Nazione, Cronaca di Pistoia

Lunedì 26 marzo 2018



05/03/2018

"Dai un senso alla vita rispettala!" Primo appuntamento alla biblioteca San Giorgio



01/03/2018

"Dai un senso alla vita", al via la 12a edizione

La Locandina Toscana
"Dai un senso alla vita", al via la 12a edizione

01/01/2018

Quanto e come i social network influenzano le scelte dei giovani.

Toscana TV

Quanto e come i social network influenzano le scelte dei giovani.

Si parlerà anche di questo a Pistoia alla XII edizione di "Dai un senso alla vita".

29 marzo 2018



07/12/2017

Community “ Governance e diritti dei cittadini – Partecipazione” Evento annuale sulla “Carta della partecipazione” Convegno ARTEFRAGILE: COSTRUIRE LA CITTA' che si è tenuto a Villa Borbone il 7 Dicembre 2017 a Viareggio A cura di Emma Viviani so



01/05/2017

Dai un senso alla vita: rispettala!

Manifestazione organizzata dal Laboratorio Toscano ANS di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing, con il patrocinio di: Ministero del Lavoro, della Salute e delle  Politiche Sociali; Regione Toscana; Prefettura di Pistoia; Comune di Pistoia; Cesvot; Provincia di Pistoia; Diocesi; Misericordia; Confcommercio; Centro Commerciale Naturale; ACI; Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; CONAD; Radio Bruno. 

Testimonial della manifestazione l’attrice Eleonora di Miele.

Il progetto “Dai un senso alla vita: rispettala!” è nato da un’idea dei sociologi del Dipartimento Regione Toscana A.N.S. (Associazione Nazionale Sociologi) e del Laboratorio Toscano Ans di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing coordinati dal sociologo pistoiese dott. Giuliano Bruni. Il progetto è molto articolato e complesso ed ogni anno viene arricchito con attività ed iniziative che coinvolgono i giovani e le loro famiglie. 

www.cheapjuicyoutlets.com



21/11/2014

Corso per Mediatore Civile

Rivolto a tutti i laureati (anche con laurea triennale) o, in alternativa, a tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali (D.M. 180/2010). Titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia  ai sensidel D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 che consente di acquisire il requisito formativo per richiedere l’iscrizione agli Organismi di Mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia e offre la possibilità di attivare sul territorio una Camera di Mediazione.

replica watches


16/06/2014

L'Europa al bivio di Claudio De Fiores

Assegnato al prof. Claudio De Fiores il Premio Speciale Cultura 2014 - Giornata ANS del Libro 8 °edizione, ideato dal dr. Antonio Polifrone, Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Sociologi. 

De Fiores è professore ordinario di diritto costituzionale presso la Seconda Università di Napoli, autore dell'opera “L’Europa al Bivio: Diritti e questione democratica nell'Unione al tempo della crisi".


La consegna del riconoscimento avverrà il prossimo 16 giugno nell'ambito di un convegno nazionale dell’ ANS (Associazione Nazionale Sociologi) sul tema “Turismo, Cultura e Occupazione” che si svolgerà nell'aula “Wolf” della facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università La Sapienza (via Salaria, 113) di Roma.  


Per il sociologo Antonio Polifrone, "Scopo primario di questo evento letterario e culturale è quello di creare un circuito di scambio primario tra autori, libri e lettori (pubblico), al fine di fare emergere la forza e l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dominata dalla cultura dell’immagine e dell’ apparenza, dall'altro canto con l'utilizzo dei nei nuovi media in particolare dei tablet e smartphone a recuperato terreno".


22/02/2014

Criminalità e Sicurezza

Chairman
Giuliano Bruni Sociologo - Dirigente Nazionale ANS

SALUTI DELLE AUTORITÀ

INTERVENGONO

Pietro Zocconali Presidente nazionale ANS
Marco Solimano Garante dei diritti dei detenuti - Livorno
Federico Bilotti Vice presidente ANS Toscana
Emma Viviani Sociologa - Dirigente ANS Toscana
Milica Djukic
Mediatrice culturale e linguistica
Vincenzo Cerrone Sociologo - Dirigente ANS Toscana
Maurizio Ulacco Sociologo - Osservatorio di Vittimologia
Sonia Paone Sociologa urbana - Docente Università di Pisa
Nadia Lombardi Preside I.I.S. “Galilei-Artiglio”

VILLA BORBONE - VIAREGGIO
Viale dei Tigli Loc. La Lecciona 55049 Torre del Lago (LU)
Sabato 22 febbraio 2014 - ore 9

www.cheapjuicyoutlets.com


16/01/2014

Presentazione del volume “Nel sangue" di Francesca Petrizzo

Domenica 12 gennaio 2014 presso le “Librerie Coop” di Livorno si è svolta, alle ore 17.30, la presentazione di “Nel Sangue” di Francesca Petrizzo, romanzo che ha riscosso un notevole successo in Italia e all’estero.

La presentazione è stata anticipata da una introduzione del Presidente  del Dipartimento Associazione Nazionale Sociologi,  Dott. Giuliano Bruni,  che ha evidenziato l’importanza del progetto del Dipartimento toscano di promuovere la cultura  sociologica attraverso la presentazione di testi in  varie librerie con un taglio strettamente sociologico.

Il Presidente ha inoltre evidenziato l’importanza  del libro cartaceo rispetto a quello digitale tirando la conclusione che  l’e-book non segnerà la scomparsa del libro cartaceo ma sarà una integrazione dei due sistemi mediatici come è successo per altri media come  il cinema e la televisione.

Leonardo  Martelli, organizzatore e Referente per la città di Livorno dell’ANS. ha  valorizzato il progetto da lui sostenuto con la presenza di tanti invitati alla libreria. Infine al sociologo ANS Federico Silvestri  è spettato il compito della presentazione del libro “Nel sangue” di Francesca Petrizzo. Numerose le domande da parte degli intervenuti.


26/10/2013

Criminalità, Sicurezza, Prevenzione

Chairman
Giuliano Bruni Sociologo - Dirigente Nazionale ANS

SALUTI DELLE AUTORITÀ

INTERVENGONO

Pietro Zocconali Presidente nazionale ANS
Marco Solimano Garante dei diritti dei detenuti - Livorno
Federico Bilotti Vice presidente ANS Toscana
Emma Viviani Sociologa - Dirigente ANS Toscana
Milica Djukic
Mediatrice culturale e linguistica
Vincenzo Cerrone Sociologo - Dirigente ANS Toscana
Maurizio Ulacco Sociologo - Osservatorio di Vittimologia
Sonia Paone Sociologa urbana - Docente Università di Pisa
Nadia Lombardi Preside I.I.S. “Galilei-Artiglio”

VILLA BORBONE - VIAREGGIO
Viale dei Tigli Loc. La Lecciona 55049 Torre del Lago (LU)
Sabato 22 febbraio 2014 - ore 9


19/01/2013

La lotta alla criminalità organizzata raccontata dai protagonisti

Il premio letterario Racconti nella Rete e Laboratorio Toscano ANS di Pistoia organizzano un corso di scrittura con Eleonora Sottili – scrittrice e collaboratrice di Einaudi. Iscrizioni entro il 28 febbraio.

Sede degli incontri
Via Can Bianco 33 – Pistoia
www.labotosc.com

Orari
Sabato 24 marzo :
Mattina 10.00-13.00 pomeriggio 14.30 – 18.00

Domenica 25 marzo:
Mattina 10.00-13.00 pomeriggio 14.30-17.00

Per informazioni scrivere a info@raccontinellarete.it oppure consultare il sito www.raccontinellarete.it
oppure telefonare allo 0584 961169.


10/05/2012

Dai un senso alla vita: rispettala!

www.cheapjuicyoutlets.com

Chairman
Giuliano Bruni Sociologo - Dirigente Nazionale ANS

SALUTI DELLE AUTORITÀ

INTERVENGONO

Pietro Zocconali Presidente nazionale ANS
Marco Solimano Garante dei diritti dei detenuti - Livorno
Federico Bilotti Vice presidente ANS Toscana
Emma Viviani Sociologa - Dirigente ANS Toscana
Milica Djukic
Mediatrice culturale e linguistica
Vincenzo Cerrone Sociologo - Dirigente ANS Toscana
Maurizio Ulacco Sociologo - Osservatorio di Vittimologia
Sonia Paone Sociologa urbana - Docente Università di Pisa
Nadia Lombardi Preside I.I.S. “Galilei-Artiglio”

VILLA BORBONE - VIAREGGIO
Viale dei Tigli Loc. La Lecciona 55049 Torre del Lago (LU)
Sabato 22 febbraio 2014 - ore 9

PREMIO SPECIALE CULTURA “GIORNATA ANS DEL LIBRO 2012”
PROF. ING. PIER CARLO DE CESARIS
Autore de “Il piacere svanito”
Per avere tutte le informazioni visitate il sito ufficiale: www.daiunsensoallavita.com


08/04/2011

Vivere il benessere nella terza età

Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi (Piazza Duomo)
Gentilmente concesso dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Saluti
Comm. Aligi Bruni
Presidente Misericordia di Pistoia
Dott. Egisto Bagnoni
Presidente Ordine dei Medici di Pistoia

Relatori
Prof. Fabio Monzani
Direttore scuola di Specializzazione in Geriatria
Vicepresidente Consiglio Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Università di Pisa
L’Italia è un paese per Vecchi ?

Dott. Giuliano Bruni
Dirigente Nazionale Ans
Direttore Laboratorio toscano Ans
(Associazione Nazionale Sociologi)
L’influenza dei media sullo status
della “terza età”

Moderatore
Prof. Paolo Maltagliati
Dir. San. Misericordia di Pistoia
Prof. Ettore Bergamini
Professore Ordinario
di Patologia Clinica - Università di Pisa
Autofagia – Dieta e Corretto stile di vita: nuove acquisizioni

Dott. Sergio Teglia
Psicologo e Psicoterapeuta ASL 3 Pistoia
“L’invecchiamento positivo: la verde terza eta’ ”

Dott. Alberto Cipriani
Presidente Università del Tempo Libero Pistoia
L’alimentazione ieri e oggi

Dott. Antonio Galassi
Direttore Sanitario Terme di Montecatini
Le Terme nel Terzo Millennio: quale ruolo nella società che invecchia ?

Comitato Scientifico
Dott. Sergio Feudi
Misericordia di Pistoia
Dott. Giuliano Bruni
Sociologo Ans
Prof. Paolo Maltagliati
Medico Misericordia di Pistoia


09/06/2010

Un mare di libri 2010

Cavalluccio Marino – Lido di Camaiore
UN MARE DI LIBRI  2010  a cura di Demetrio Brandi
Mercoledi 9 giugno Giallo d’autore
Mercoledi 23 giugno Gelosia, gioco o realtà?
Giovedì 8 luglio Poesia e solidarietà
mercoledì 21 luglio E la chiamano estate…
Mercoledì 16 giugno Brindiamo al bon ton!
Mercoledì 30 giugno Mongolfiere e aerei, cento anni di storie
Mercoledì 14 luglio Donne in giallo
Mercoledì 28 luglio Toscana da amare


In collaborazione con Diffusione del libro – Lido di Camaiore


17/04/2010

Sicurezza Stradale: un bene sociale irrinunciabile. Analisi e proposte per fermare la quotidiana strage sulle strade

Su questo tema è stato incentrato il secondo convegno di sociologia di Empoli, ospitato al Cenacolo degli Agostiniani e organizzato da Ans (associazione nazionale sociologi) in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è stato coordinato da Donato Petrizzo del direttivo Ans Toscnana, mentre il sindaco Luciana Cappelli ha dato il suo saluto.

Invitati come relatori Giuliano Bruni, presidente ANS Toscana; Riccardo Sgherri (ANS Toscana); Massimo Scardigli (polizia municipale di Empoli) su alcool e droghe, effetti sulla guida; alcuni membri di Alcolisti anonimi; Marco Barbieri (polizia municipale di Empoli) sul rispetto delle regole e uso improprio di telefonino, casco e cinture; alcuni membri dell’associazione familiari vittime delle strade; Amos Martelli, Presidente Provinciale Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione; Giuseppe Pucci, Fondazione Unipolis; Umberto Guidoni della Fondazione ANIA sul settore assicurativo e la sicurezza stradale. Al termine del question time le conclusioni dell’assessore di Empoli Filippo Torrigiani.

www.cheapjuicyoutlets.com