Corsi da noi organizzati

 

13/04/2021


CONOSCERE LE CITTA' corso online di sociologia urbana a cura di Emma Viviani


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI SOCIOLOGIA URBANA


CONOSCERE LE CITTA'

5 Incontri Online a cura di Emma Viviani



L'evoluzione dello spazio urbano riguarda la storia delle civiltà e dei suoi insediamenti che si sono differenziati nei secoli attraverso guerre e rivoluzioni che hanno coinvolto tanto lo spazio esterno quanto quello interno dei popoli, del loro vivere comunitario, i loro usi e costumi.

Il destino della città é quello di evolversi, cambiare sia nelle sue dimensioni che nelle sue forme e pertanto la città deve prendere in considerazione tutte le opportunità che le possono garantire un cambiamento ed una sopravvivenza.

Oggi le grandi città devono affrontare sfide importanti tra le quali, quella della sostenibilità ambientale, riguardo i grossi problemi di gestione delle risorse e dei rifiuti, la realizzazione delle infrastrutture e delle reti di trasporto che devono essere rese sempre più accessibili ai cittadini limitando gli effetti dell’inquinamento atmosferico, la lotta contro la povertà e soprattutto alle nuove povertà – fenomeno questo che sta dilagando in ogni parte del pianeta.

La sfida dell’identità culturale, forse è oggi la più sentita e va inserita in una dimensione critica del meticciato, del sincretismo, dell’ibridazione tra le culture diverse.

Quando parliamo di città è doveroso riflettere sulla cultura urbana e pertanto sui diversi saperi che animano il tessuto comunitario di un luogo.

Il malessere che emerge all'interno delle città occidentali, ossessionate dai problemi dei migranti, richiede attenzione sul piano dell'equità: ogni cittadino deve raggiungere un minimo di benessere che includa i diritti fondamentali della persona. I principi di equità e giustizia sono i requisiti richiesti per trasformare i semplici abitanti, generalmente occupatori di suolo, spesso nei grandi insediamenti informali delle periferie, in “cittadini” di fatto e di diritto. Per fare ciò necessita trovare strumenti che ci permettano di lavorare insieme – cittadini ed istituzioni, associazioni e terzo settore - nella costruzione della città.


Oggi alla luce della pandemia, le nostre città chiedono di essere riviste e rifondate sia in ambito spaziale che comunitario e noi dobbiamo trovare una chiave di interpretazione degli attuali fenomeni urbani, costruendo un sapere che sia in grado di unire l'aspetto ecologico-sociale alla dimensione umana ed alle culture diverse.

Ciò che propongo nel corso è una Sociologia del territorio legata all'urbanistica, alle teorie ecosostenibili, alle Scienze Sociali ed umane che dopo esperienze decennali condotte dalla sottoscritta sulle problematiche del Welfare, della marginalità, dei conflitti istituzionali e sulle culture diverse, ho visto nascere e divenire un valido metodo di lavoro per operare sullo spazio interno ed esterno alle persone.

Ringrazio pertanto ANS Toscana e l'Associazione Nazionale Sociologi, l'UNIPOP di Pistoia e tutti i soggetti collaboranti all'evento formativo; i soggetti coi quali collaboro da sempre: in particolare l'Associazione Araba Fenice e la Coop. Energie e Risorse nonché, l' Università di Pisa, l' INU( Istituto Nazionale di Urbanistica), la BISP ( Biennale Spazio Pubblico) e tutti i soggetti istituzionali e privati che mi hanno accompagnato in tale percorso. Mi auguro che l' esperienza formativa qui proposta possa offrire ai colleghi interessati ed a tutti coloro che vogliano indagare i fenomeni che sottendono la costruzione della città, un valido aiuto per lavorare insieme sulla Sociologia intesa come una materia viva e per tutti.


24/03/2018


Corso di scrittura con Eleonora Sottili

Il premio letterario Racconti nella Rete e Laboratorio Toscano ANS  organizzano un corso di scrittura con Eleonora Sottili – scrittrice e collaboratrice di Einaudi.

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2018.

Sede degli incontri

Laboratorio Toscano ANS di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing

Via Can Bianco 33 – Pistoia

Date e orari

Sabato 24 marzo: mattina 10.00-13.00; pomeriggio 14.30 – 18.00.

Domenica 25 marzo: mattina 10.00-13.00; pomeriggio 14.30-17.00

Per informazioni

Scrivere a info@raccontinellarete.it, consultare il sito www.raccontinellarete.it oppure telefonare allo 0584 961169.


11/02/2015


Corso di Cinese

Il percorso didattico sarà gestito dal Dott. Alessandro Ferro e sarà integrato con interventi di insegnanti madrelingua.

Il corso si svolgerà di mercoledì, dall’11/02 al 22/04 (orario 20.45 - 22.45).

Programma: sistema di lettura dei caratteri cinesi, toni, fonetica, grammatica, vocabolario di base, conversazione.

 

Il costo del corso è di € 120.

Per informazioni e iscrizioni www.labotosc.com

Via del Can Bianco, 33 – 51100 Pistoia

e-mail: info@labotosc.com

telefono: 339.7704563 (orario di ufficio)

 

Per gli studenti interessati a partecipare all’esame HSK, sarà possibile integrare il corso con ulteriori tre lezioni finalizzate all’esercitazione guidata al sostenimento della prova secondo i modelli previsti da Hanban, unica Istituzione certificatrice di lingua cinese riconosciuta nel Mondo.