Concorso ARTISTICO

Una esposizione dei lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” dal titolo “Persona o personaggio”.
La mostra sarà allestita presso la libreria “La Feltrinelli” di Pistoia e resterà aperta dal 3 al 10 maggio. Sarà possibile votare le opere preferite attraverso una votazione all’ interno della libreria ed insieme alla giuria tecnica saranno valutate le migliori opere. I migliori lavori saranno premiati. Inaugurazione mostra venerdì 3 maggio ore 16.00. La giuria tecnica è così composta:


Nicola Illuzzi
Curatore mostra e docente Liceo Artistico
Anita Valentini
Storica e critica d’arte
Maria Camilla Pagnini
Architetto

 

Sezione Scultura/istallazione

1° premio-Titolo: "Progressiva disgregazione" liceo Artistico Petrocchi realizzato da: Lorenzo Puccio.
Motivazione: L’opera rappresenta una rielaborazione personale che trae spunto dalle sculture del Barni nella quale il soggetto, nel suo incedere, ricorda la precarietà dell’ uomo moderno.
2° premio-Titolo: "Libera(mente)"  liceo Artuistico Petrocchi realizzato da: Ludovica Masi.
Motivazione: Quest’opera,oltre ad ad una buona indagine e realizzazione sul piano tecnico,racchiude in sé un percorso originale e poetico.
3° premio-Titolo. "Dicotomia"  Liceo Artistico Petrocchi realizzato da: Giulia Trovato.
Motivazione: L’opera racchiude il concetto della trasformazione e della fusione fra uomo e natura che, nel suo rinnovamento,parla con un codice nuovo e attuale.

 

Sezione Pittura/Grafica

1° premio-Titolo: “Persona o Personaggio” Liceo artistico Petrocchi realizzato da Miguel Angel Caio.
Motivazione: L’autore  utilizza come supporto una tavola di legno sulla quale sono impressi segni simili a graffiti che conferiscono all’opera un vissuto che partecipa alla calligrafia del ritratto.
2° premio-Titolo: “ Pierangelo”  Liceo artistico Petrocchi realizzato da Asia Guerrieri.
Motivazione: In quest’opera si apprezzano le capacità espressive rese in modo efficace attraverso le pennellate materiche e gli evidenti contrasti cromatici.
3° premio-Titolo: “ Due di uno” Liceo Artistico Petrocchi realizzato da Benedetta Marcucci.
Motivazione: Quest’opera attraverso la scomposizione grafica,si muove in un percorso di lettura che risulta particolarmente originale e personale.


Concorso multimediale

Il concorso riguarda la realizzazione da parte degli studenti delle scuole di Pistoia e Provincia di video/photovideo sul tema della manifestazione. I voti congiunti di una giuria tecnica e di una giuria popolare decreteranno i video più meritevoli, secondo i criteri di immediatezza di linguaggio, interpretazione degli attori e attinenza al soggetto. I video potranno essere visionati e votati sul sito www.labotosc.com. La scadenza per la partecipazione è il 15 aprile. Saranno premiati i primi tre classificati. La giuria è composta da:
Giuliano Bruni
Sociologo, Dirigente ANS
Vincenzo Cerrone
Sociologo, Dirigente A.N.S.
Paola Bardelli
Responsabile programmi TVL
Matilde Calamai
Conduttrice televisiva


I premiati

1° premio- video 22 Liceo Artistico realizzato da: Gaia Giovannelli, Sara Marini e Serena Galliani.
Motivazione: Il video evidenzia che spesso non riusciamo a toglierci definitivamente la maschera che indossiamo, perché siamo entrati bene nella parte da non distinguere più la recitazione e dalla spontaneità della nostra personalità.
2° premio- video 32 Liceo Colucci Salutati realizzato da: Lotti, Frateschi, Pacini e Caldara.
Motivazione: Video interessante e squisitamente attuale che invita a riflettere sui nuovi modelli di comunicazione.
3° premio- video 8 Liceo Artistico realizzato da: Greta Belli.
Motivazione: il video evidenzia una significativa creazione grafica le varie fasi della vita.

 


Concorso Creative Factory

1° premio- Titolo: L’ Arte di essere Donna  Liceo Colucci Salutati realizzato da: Aurora Benvenuti, Carlotta canestrelli, Ludovica Fantacci, Alessia Marceddo, Rachele Antonetti e Susanna Scatizzi.
Motivazione: Per aver sottoposto all’ attenzione la realtà del femminile con una lettura spiccatamente oggettiva.
2° premio- Titolo: Aspirazione alla perfezione nella società moderna e conseguenze…Liceo Colucci Salutati realizzato da: Andrea Bertocci, Tonnaso Narcetti, Jonathan Sarracino, Marco Pellicci, Francesco Gonzini e Roberto Russo.
Motivazione: Per aver analizzato una lettura della realtà con attenzione alla ricchezza dell’ interiorità.
3° premio- Titolo: Essere se stessi  Liceo Artistico Petrocchi realizzato da: Elisa Gironi, Sara Caputo, Bianca Floroaia, Alice Becheroni, Alice venturi.
Motivazione: per aver affrontato in maniera originale e mirata il soggetto vasto dell’io dalle infinite sfaccettature.

 


Concorso letterario

Questa edizione propone un cambiamento. Il premio letterario “Aligi Bruni” Volontariato e Solidarietà, dedicato al Presidente della Misericordia scomparso nel 2013 e giunto alla V° edizione, ha preso il posto del concorso giornalistico “Dai scrivi” Perché questa scelta? La Misericordia di Pistoia ha collaborato con “Dai un Senso alla Vita: Rispettala!” fin dalla prima edizione e da ciò è nata l’ idea di rendere il premio letterario parte dell’ iniziativa realizzata dall’ ANS Toscana. La premiazione si terrà il 18 maggio presso la cittadella della Misericordia.
La giuria tecnica è così composta:

Ilaria Minghetti
Studiosa di letteratura
Giuliano Bruni
Sociologo giornalista
Sergio Fedi
Pres. Misericordia di Pistoia
Sara Picchi
Studiosa di Storia
Massimo Vannucci Segretario Miseric
Segretario Misericordia di Pistoia

 


 


Concorso ARTISTICO

Una esposizione dei lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” dal titolo “Persona o personaggio”. La mostra sarà allestita presso la libreria “La Feltrinelli” di Pistoia e resterà aperta dal 3 al 10 maggio. Sarà possibile votare le opere preferite attraverso una votazione all’ interno della libreria ed insieme alla giuria tecnica saranno valutate le migliori opere. I migliori lavori saranno premiati. Inaugurazione mostra venerdì 3 maggio ore 16.00. La giuria tecnica è così composta:
Nicola Illuzzi
Curatore mostra e docente Liceo Artistico
Maria Camilla Pagnini
Sociologo giornalista
Maria Camilla Pagnini
Architetto
Anita Valentini
Storica e critica d’arte