LA MANIFESTAZIONE

Home

 

DAI UN SENSO ALLA VITA: RISPETTALA!

 

Le nuove povertà. Caduta e riscatto

 

“DAI UN SENSO ALLA VITA: RISPETTALA“ progetto socio - educativo realizzato dal Laboratorio Toscano A.N.S. di Scienze Sociali Comunicazione e Marketing, braccio operativo del Dipartimento regione Toscana A.N.S. (Associazione Nazionale Sociologi) è giunto alla XVI edizione.
Il tema di quest’anno riguarda “Le nuove povertà. Caduta e riscatto“. Un fenomeno sociale complesso, attuale, divisivo, e oggi sempre più frequente nella nostra società. Ed è questo stato di povertà che porta a chi lo vive, sentimenti di rabbia e rassegnazione sociale. Povertà è sinonimo di disoccupazione, lavoro precario, crisi familiare, migrazione e problemi demografici. Questo fenomeno abbraccia persone insospettabili con sicurezza e stabilità economica che in poco tempo, oggi, si sono ritrovate fragili ed economicamente vulnerabili. Condizione, quella della povertà,che viene spesso sottovalutata o è poco visibile agli occhi degli altri che in molti casi si girano dall’altra parte ignorando il problema. Tutto questo porta ad una tangibile fragilità nelle relazioni e nella perdita di fiducia verso il Welfare state, sistema di protezione sociale, che dovrebbe mirare a garantire e promuovere il benessere e il sostegno della popolazione più fragile. E’ auspicabile, pertanto, un aumento delle politiche nazionali per contrastare e invertire l’impatto e la diffusione di tale povertà. Georg Simmel noto sociologo tedesco, tra i fondatori della Sociologia, definì il povero “come colui i cui mezzi non sono sufficienti per i suoi scopi”. La società occidentale di oggi propone modelli di vita sempre più difficili da imitare accompagnati da una carenza di mezzi appropriati per affrontare la sfida proposta da una società complessa e individualista. Il non raggiungimento degli obiettivi e l’insoddisfazione dei bisogni, non solo primari ma anche effimeri, caratteristica di una società consumistica, contribuiscono a provocare delusione, marginalizzazione, esclusione e disuguaglianza sociale, frustrazione e, nelle fasi più estreme, a comportamenti devianti. Quelle che un tempo, ora non più, erano le certezze come studio-lavoro-famiglia di una società tradizionale hanno portato, citando Bauman, in una società fluida piena di incertezze e con pochi punti di riferimento sicuri e consolidati. A tutto questo si aggiunga una crisi socioeconomica globale, una pandemia, una guerra in corso che hanno causato una vertiginosa “caduta“ nel crogiolo della povertà. Il nostro progetto propone, attraverso un questionario, un elaborato scritto, e dei video realizzati dai ragazzi degli Istituti scolastici aderenti al progetto, una riflessione su come viene percepito il fenomeno “povertà”. E’ nostra intenzione scattare una fotografia del fenomeno per sensibilizzare le nuove generazioni e dare loro degli strumenti efficaci per interpretarlo e per affrontarlo. Parleremo della “caduta”, vista la situazione globale in cui ci troviamo, ma parleremo anche di “riscatto” in quanto conoscendo un fenomeno abbiamo la possibilità di interpretarlo e modificarne la diffusione.
Un particolare ringraziamento va al Laboratorio LIS (Roma) che grazie alla sedicesima edizione del “Premio Speciale Cultura“, ideato da Antonio Polifrone contribuisce a garantire al progetto una dimensione nazionale di alto interesse culturale e scientifico. Vi aspettiamo al nostro convegno di sociologia che si svolgerà il 12 maggio alle ore 9.00 all’interno della Sala Maggiore del Comune di Pistoia.

Per info: www.labotosc.com

Dott. Giuliano Bruni
Presidente Dipartimento regione Toscana ANS
(Associazione Nazionale Sociologi)

Patrocini 2023
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EDIZIONE 2023