Associazione Nazionale Sociologi

Associazione Nazionale Sociologi

L’ANS, Associazione Nazionale Sociologi, è stata fondata a Roma nel 1982.


Tra i suoi scopi primeggiano la promozione del ruolo del sociologo, il contributo allo sviluppo delle scienze sociali, l’organizzazione di convegni, la realizzazione di ricerche, gli scambi culturali e la collaborazione con altre associazioni ed enti nazionali ed internazionali.


Possono chiedere l’iscrizione all’ANS i cittadini italiani o stranieri, residenti in Italia, laureati in Sociologia o in discipline afferenti il campo sociologico presso Universita italiane o straniere.


Dal 2004 presiede l’ANS il dr Pietro Zocconali. Tra gli altri, hanno ricoperto la carica di presidente ANS i prof.ri Paolo De Nardis e Michele Marotta, dell’Università “La Sapienza” di Roma.


Uno degli obiettivi dell’ANS è ottenere una regolamentazione della professione del sociologo. L’Associazione non ha fini di lucro e si autofinanzia con donazioni e con le quote annuali versate dai soci; se non l’avete ancora fatto, dunque, iscrivetevi o rinnovate al più presto la vostra iscrizione. Riceverete così il Notiziario, le Newsletters, e potrete partecipare attivamente alle varie iniziative.



Con Decreto del 7 agosto 2014, l'ANS (Associazione Nazionale Sociologi) è stata inserita nell'elenco delle associazioni delle professioni non regolamentate dal Ministro della Giustizia (si veda Decreto 7 agosto 2014 - ANS - Associazione Nazionale Sociologi nell'elenco delle associazioni delle professioni non regolamentate al seguente link).


Per informazioni e comunicazioni

ANS (Associazione Nazionale Sociologi)

Via dei Mille 40 / MBE 214, 00185 Roma

e-mail: zocconalipietro@gmail.com

Tel. 340.5660931 (Pietro Zocconali)