laurea honoris casa - 3001 L'odissea di una donna d'oggi di Emma Viviani

laurea honoris casa  - 3001 L'odissea di una donna d'oggi

di Emma Viviani

COMUNE DI BORGO A MOZZANO

7 Marzo2021

PRESENTAZIONE DEL LIBRO



LAUREA HONORIS….CASA

L’odissea di una donna d’oggi

di Emma Viviani


E’ la storia di tutti i giorni della donna di oggi, relegata, a causa di continui spostamenti per lavoro e per le esigenze dei figli, a vivere per lo più in modo frammentario tra raccordi stradali e soste nei supermercati.

Un tipo di donna partorito dalla società post – moderna, che ha generato un modello di vita femminile e di famiglia che non ha niente a che fare con le generazioni precedenti.

L’immagine della donna dedita alla casa, è sì stata sostituita da quella di una donna immersa nel lavoro, ma è tutt’ora pretenziosa di quegli aspetti culturali che per secoli l’ hanno vista impegnata come conduttrice della famiglia.

Così, se da una parte nella sua ricerca esasperata di libertà ella è riuscita a disfarsi di una vita chiusa in quattro pareti, dall’altra avverte il peso ed il soffocamento del non riuscire a conciliare tutto. Pertanto, ne viene fuori un ibrido; un tipo assertivo e determinato nell’ambito della propria attività esterna alla casa, dedito alla carriera, nonché un’ eroina della quotidianità, pur se non riconosciuta da nessuno, ma fortemente amante dei propri figli e pronta a fare qualsiasi cosa per loro” ( tratto dalla prefazione).

Un modello di donna ricco di contraddizioni, che in alcuni momenti della giornata, ma soprattutto ai semafori rossi, si ferma a pensare ed ironizzare sulla sua condizione, riflettendo sui modelli casalinghi ancora esistenti Le peripezie quotidiane si manifestano in una ‘vita di strada’ dove spesso i semafori rossi rappresentano dei piacevoli punti di sosta per pensare e rifarsi il maquillage”( pag. 13).

Oggi alla luce della pandemia, le osservazioni contenute nel libro divengono stimoli di riflessione verso il ruolo della donna ancora più confusa a causa dell'accelerata trasformazione dei sistemi sociali e familiari.

Le tematiche trattate dall'autrice in LAUREA HONORIS….CAUSA e le visioni futuristiche della donna del 3001 con le quali termina il libro, ritornano con intuizioni che ben si addicono ai nostri tempi e diventano realtà.

La riflessione del 7 Marzo porterà ad approfondire la centralità del ruolo della donna oggi in famiglia, sovracaricata di “pesi” che diversamente a prima la vedono costretta ad ampliare il proprio ruolo materno e professionale all'interno dello spazio domestico, divenuto anche lavorativo.

I modelli casalinghi che nel libro erano un lontano ricordo, divengono per la donna ai tempi del COVID una importante materia di studio ad iniziare dalla preparazione dei cibi e soprattutto del pane fatto in casa, nonché biscotti e marmellate, scrupolosamente realizzate attraverso i vari tutorial. Il guaio è che il “grassettino intorno ai fianchi” potrebbe aumentare ed i vari lockdown non ammettono l'uso delle palestre!!!

Ritorna alla sezione notizie