LA MANIFESTAZIONE

Home

DAI UN SENSO ALLA VITA: RISPETTALA! XIII Edizione

PERSONA O PERSONAGGIO

“Dai un Senso alla Vita: Rispettala!” quest’anno ha raggiunto la XIII edizione; una conferma che l’iniziativa è seguita ed amata da tutti coloro che a questa si sono avvicinati. Questa edizione è dedicata ad un argomento di interesse trasversale alle varie generazioni: “Persona o Personaggio”. La società ha sempre proposto modelli comportamentali; un individuo per essere se stesso deve scegliere di non scegliere? L’iniziativa è articolata con diversi appuntamenti: quattro trasmissioni televisive sull’emittente TVL Pistoia, una mostra del Liceo Artistico alla libreria La Feltrinelli di Pistoia, tre concorsi, un convegno finale presso il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia. Come si evince, il progetto “Dai un Senso alla Vita:Rispettala!” è complesso e completo, ed indirizzato ai giovani, la futura società, e a tutti gli interessati (Gli appuntamenti sono ad ingresso libero).
“Persona o Personaggio” è un interrogativo che ogni individuo, di ogni società, di ogni tempo si è posto, si pone, si porrà. La singola persona interagisce con gli altri, ma ogni sua scelta è libera o è condizionata dalla paura di essere rifiutato o non compreso? Il sociologo Erving Goffman ha formulato la tesi del personaggio in scena e nel retroscena: in scena interagiscano attori che recitano un ruolo, nel retroscena ciascuno è veramente se stesso.
Questo accade anche sul palcoscenico della vita, dove l’ individuo interpreta spesso un ruolo, presumendo che questo lo renda amato e stimato.
Il ruolo è una scelta o è maschera? E’ scegliere se l’individuo si riconosce nel ruolo, è subire se tale ruolo non è “genuino”.
E’ un gioco pirandelliano: deve essere mostrato il volto con coraggio o la maschera?. Anche nella società contemporanea molti sono i ruoli che il singolo si trova a interpretare o a respingere, nel lavoro, nella scuola, nei vari rapporti interpersonali.
In questa tredicesima edizione di “ Dai un Senso alla Vita:Rispettala!” saranno fatte valutazioni e cercate risposte in merito.
Per info su date e eventi: www.labotosc.com/daiunsensoallavita
Presidente Dipartimento regione Toscana ANS
(Associazione Nazionale Sociologi)
Dott. Giuliano Bruni


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EDIZIONE 2019